Lo Spirito Santo
 
In Cristo anche voi che avete creduto, avete ricevuto da Dio lo Spirito Santo, che egli ha promesso e mediante il quale vi ha sigillato perché appartenete a lui, (Efesini 1, 13)
 
Cosa significa essere sigillati con lo Spirito Santo?
Presso gli ebrei il sigillo segnava la fine di una transazione: raggiunto l'accordo, compiuto l'atto e pagato il prezzo, il sigillo veniva apposto sul contratto per renderlo definitivo. Un sigillo è un'impronta progettata per garantire l'autenticità di un documento o di un'informazione e per evidenziare se il contenuto è stato alterato o danneggiato.
- Un sigillo stabilisce i diritti del proprietario e identifica la sua proprietà. Lo Spirito Santo diventa così l'impronta divina su di noi. Siamo proprietà di Dio.
- Un sigillo indica che si tratta di un'opera autentica, di una transazione completata e non negoziabile, che porta il sigillo di Dio.
- Un sigillo indica che si tratta di un'opera autentica, di una transazione completata e non negoziabile, recante il timbro dell'autorità competente. L’opera della salvezza è perfetta e non può più essere messa in dubbio.
- Coloro che portano con sé un documento sigillato con sigillo sono sotto la protezione del titolare del sigillo. Dio è il nostro protettore. Egli garantisce la nostra sicurezza. Lo Spirito Santo agisce anche come garante o pegno della nostra eredità. Chi paga un pegno, si impegna fermamente con l'altro a dare tutto in seguito. Lo Spirito Santo ci assicura la totalità della nostra eredità.
 
Azioni per rendere lo Spirito Santo una ricchezza nella tua vita:
- Preghiera: Ringraziamo Dio per il dono dello Spirito Santo. Chiedi allo Spirito Santo di riempirti completamente, affinché tu possa ascoltare la Sua voce.
- Lettura della Bibbia: Leggi il Vangelo di Giovanni 15, 7 a 15. Cosa ti insegnano questi versetti riguardo allo Spirito Santo?
- riflessione personale: L’impronta dello Spirito Santo è davvero visibile nella tua vita? Tutti vedono che appartieni a Dio?
Chiedi allo Spirito Santo di mostrarti cosa c'è che non va in te e di trasformarti nell'immagine del Dio vivente.
- verso gli altri: Conosci i tuoi doni spirituali e inizia a esercitarli per il bene dei tuoi fratelli e sorelle in Cristo.