
Redenzione
In Gesù abbiamo la redenzione attraverso il suo sangue (Efesini 1, 7).
Cos'è la redenzione?
La parola "redenzione" fa parte di un insieme di termini che descrivono la salvezza. Letteralmente significa “sciogliere lontano”, “liberazione”. Evoca l'idea di redenzione, come uno schiavo, legato a un padrone e liberato mediante il pagamento di una somma di denaro. L'uomo è schiavo del peccato e delle sue conseguenze, cioè della morte. La redenzione lo libera dal potere del peccato e dalle sue conseguenze legali.
Nella Sua opera di redenzione, Cristo ha pagato il prezzo della redenzione per tutta l’umanità. Il prezzo è chiaramente indicato nella sua natura: è il sangue di Cristo. Poiché siamo stati redenti a questo prezzo, dobbiamo servire Colui che lo ha pagato (1 Corinzi 7, 22 a 23).
La redenzione può essere riassunta in tre idee fondamentali: (1) gli esseri umani sono redenti da qualcosa, vale a dire dalla schiavitù del peccato; (2) vengono redenti da qualcosa, attraverso il pagamento di un prezzo, vale a dire il sangue di Cristo; (3) sono riscattati per qualcosa, cioè per essere liberi. Una volta liberati, sono invitati a farsi schiavi del Signore che li ha redenti.
Azioni per rendere la salvezza o la redenzione una ricchezza nella tua vita:
- Preghiera: Nella tua preghiera quotidiana, puoi ringraziare Dio per averti salvato dal peccato, dalla morte, dalla dissolutezza...
- Lettura della Bibbia: leggi regolarmente i resoconti della morte di Gesù, ad esempio Luca 23, da 33 a 49. Immagina di essere tra la folla mentre assisti alla crocifissione. Ricorda a te stesso l'enorme sacrificio di Gesù.
- Riflessione personale: Hai beneficiato della redenzione di suo figlio Gesù.
Ti ha liberato dalla schiavitù di Satana. Ma sei davvero libero? Esamina la tua vita con l'aiuto dello Spirito Santo per scoprire se sei ancora uno "schiavo" di Satana. Hai ancora cattive abitudini che non glorificano Dio?
-verso gli altri: La salvezza diventa ancora più preziosa se condivisa con gli altri. Annunciare la salvezza di Gesù almeno una volta alla settimana a qualcuno che ancora non lo conosce.