Perdono
In Gesù abbiamo il perdono dei peccati (Efesini 1, 7).
 
Cos'è il perdono?
La parola “perdonare” significa cancellare tutto, fare tabula rasa, donare la grazia, cancellare un debito. Il perdono non viene concesso perché una persona colpevole merita di essere perdonata. Il perdono è la decisione di non nutrire rancore nei confronti di qualcuno, nonostante ciò che ha fatto. Nessuno merita di essere perdonato. Il perdono è un atto di amore, misericordia e grazia.
La Bibbia ci dice che tutti abbiamo bisogno del perdono di Dio. Tutti abbiamo commesso dei peccati (1 Giovanni 1, 8). Ogni peccato è essenzialmente un atto di ribellione contro Dio e rovina il mio rapporto con Lui. E solo il suo perdono può ristabilire quella relazione. Il perdono di Dio non può essere guadagnato attraverso le buone opere. Non puoi comprare il perdono di Dio. Puoi riceverlo solo, per fede, a causa della grazia e della misericordia di Dio. Tutto quello che devi fare è chiedere a Dio di perdonarti attraverso Gesù, credendo che Gesù è morto, di offrirti questo perdono - e Dio ti perdonerà. Il perdono di Dio è totale. Una volta concesso, il peccato che ha rotto il mio rapporto con Dio non esiste più davanti a Lui.
 
Azioni per rendere il perdono una ricchezza nella tua vita:
- Preghiera: Chiedi allo Spirito Santo di mostrarti se ci sono peccati nella tua vita. Se ne trovi qualcuno, chiedi perdono a Dio in Gesù. Grazie a Dio per il suo perdono. Se sei ancora turbato da un vecchio peccato per il quale hai già chiesto perdono, chiedi a Dio di rimuoverlo dalla tua mente.
-Lettura della Bibbia: Leggi 1 Giovanni capitolo 1, 8 fino al capitolo 2, 2. Cerca di esprimere con parole tue ciò che l'apostolo Giovanni sta dicendo qui riguardo al perdono dei nostri peccati.
- Riflessione personale: Fai attenzione a non abusare del perdono di Dio. Non dire "Va tutto bene, Dio mi perdonerà". Questo atteggiamento dimostra che stai prendendo in giro Dio, e Dio lo odia.
- Verso gli altri: Visita coloro che sono caduti nel peccato e sono sopraffatti da ciò che è accaduto. Incoraggiateli con le promesse di Dio, sosteneteli nella preghiera.