
Adozione
Nel suo amore, Dio ci ha predestinati ad essere suoi figli adottivi attraverso Gesù Cristo (Efesini 1.5).
Cos'è l'adozione?
Al tempo dell’apostolo Paolo, le coppie senza figli spesso adottavano un figlio che diventava il loro erede. Anche se i genitori biologici del figlio adottivo erano ancora vivi, una volta conclusa l'adozione non avevano più alcun diritto su di lui. L'adozione plenaria è un atto giuridico. Il bambino non cambia semplicemente la famiglia. C'è una rottura completa con la vecchia famiglia. Il bambino adottato cambia nome e riceve un nuovo certificato di nascita. Lui o lei non ha più diritto all'eredità della sua famiglia biologica, ma è pienamente integrato nel lignaggio della sua nuova famiglia. La vecchia famiglia non ha più alcun diritto su di lui. In alcuni paesi i genitori biologici non hanno nemmeno più il diritto di vedere i propri figli. Paolo usa questa usanza sociale per insegnare le seguenti verità bibliche:
- Siamo scelti prima di nascere, ma diventiamo figli di Dio per adozione nel momento in cui accettiamo la salvezza di Dio.
- Siamo pienamente figli di Dio. La rottura con il passato è totale. La nostra "vecchia famiglia" non ha più alcun potere su di noi.
- L'adozione è stata resa possibile dalla morte di Cristo. Ha avuto luogo nel momento in cui abbiamo creduto e siamo diventati membri della famiglia di Dio (Romani 8, 15), ma si realizzerà pienamente quando rivestiremo il nostro corpo di risurrezione (Romani 8, 23).
Azioni per rendere l'adozione una ricchezza nella tua vita:
- Preghiera: Grazie a Dio per la tua nuova famiglia spirituale. Pronuncia i nomi di coloro che sono diventati per te veri padri e madri, fratelli e sorelle nella Chiesa. Grazie a Dio per loro.
- Lettura della Bibbia: Leggi Efesini 4, 17 a 32. Fai un primo elenco dei comportamenti della vecchia famiglia che non sono più ammessi nella nuova famiglia, la famiglia di Dio. Poi fate un secondo elenco di comportamenti che dovete imparare come figli e figlie della famiglia di Dio.
- Riflessione personale: Esamina la tua vita per vedere se hai ancora qualcuno dei comportamenti della tua vecchia vita. Se è così, cerca di cambiarli, con l’aiuto dello Spirito Santo.
- verso gli altri: Chiedi a Dio di mostrarti chi nella tua chiesa ha bisogno di un padre o una madre o un fratello o una sorella spirituale. Avvicinatevi a quella persona e accompagnatela nella vita come fareste con un fratello o una sorella della vostra famiglia naturale.