Predestinazione
 
Nel suo amore, Dio ci ha predestinati ad essere suoi figli adottivi attraverso Gesù Cristo (Efesini 1, 5).
 
Cos'è la predestinazione?
La predestinazione è legata all’elezione. Mentre l’elezione riguarda più il passato, ciò che è accaduto, ciò che già sappiamo (siamo gli eletti di Dio), la predestinazione riguarda il futuro, ciò che Dio ha ordinato per le nostre vite.
La parola tradotta "predestinare" nella Parola di Dio deriva dalla parola greca "proorizo", che significa "determinare in anticipo", "ordinare", "decidere in anticipo". Come l’elezione, la predestinazione non è facile da comprendere. Predestinare significa fissare in anticipo il proprio destino. Noi, gli eletti di Dio, siamo predestinati a diventare figli di Dio.
La predestinazione sottolinea che Dio ci ha scelto per qualcosa. Dio ha un piano per la vita di ciascuno dei suoi figli. Ha pianificato tutto in anticipo. Non devo preoccuparmi Dio ha il controllo del mio futuro. E i suoi piani per la mia vita sono ottimi. Molto meglio di quanto possa immaginare.
Perdere il piano di Dio per la mia vita non significa che Dio mi abbandonerà o che perderò la salvezza, ma potrei perdere le grandi benedizioni di Dio.
 
Azioni per rendere la predestinazione una ricchezza nella tua vita:
- Preghiera: Prima di pregare, scrivi su un pezzo di carta tutto ciò che vorresti fare, a breve e lungo termine. Metti tutto nelle mani di Dio. Chiedigli di mostrarti se i tuoi piani sono anche i SUOI piani.
- Lettura della Bibbia: Leggi il Salmo 139. Cosa ti insegna questo Salmo sulla relazione di Dio con te e sui Suoi piani futuri per te?
- riflessione personale: Esamina il tuo cuore. Tutta la tua felicità dipende dal successo dei tuoi piani? Ricorda che Dio potrebbe avere un altro piano per la tua vita. Confidi in Dio per il tuo futuro? Le preoccupazioni ti tengono sveglio la notte e non puoi lavorare durante il giorno? Sarai pronto ad abbandonare uno dei tuoi piani se Dio ti mostra un'altra strada?
-verso gli altri: Se non sei sicuro di quale sia la volontà di Dio per te, chiedi consiglio a un fratello o una sorella in Cristo. Inoltre, cerca aiuto per coloro che devono prendere decisioni importanti sul loro futuro.