
Elezione
Siamo scelti da Dio, prima della fondazione del mondo, in Cristo, per essere santi (Efesini 1, 4).
Cos'è l'elezione?
L’elezione è una dottrina difficile da comprendere. È importante non soffermarsi sul motivo per cui alcuni sono stati eletti e altri no. La sovranità di Dio significa che non potremmo mai comprendere tutte le sue azioni.
Ciò che è importante ricordare riguardo a questa dottrina:
- La salvezza inizia da Dio. Ha preso l'iniziativa per salvare l'uomo. Siamo così corrotti dal peccato che ci è impossibile fare il primo passo.
- Questa è un'azione che Dio fa solo e per se stesso.
- Non usa gli stessi criteri del nostro mondo nelle sue scelte (1 Corinzi 1, 26 a 29).
- L'elezione di Dio ha uno scopo. Ci ha scelto per glorificarlo, per servirlo e per compiere opere buone.
Azioni per rendere le elezioni una ricchezza nella tua vita:
- Preghiera: Ringrazia Dio ogni giorno perché sei uno dei Suoi prescelti.
Chiedi il suo aiuto per vivere in modo degno di uno degli eletti di Dio.
- Lettura della Bibbia: Leggi 1 Corinzi 1, 26 a 31. Questi versetti ci insegnano che Dio non sceglie come sceglie il mondo. Quali sono i suoi criteri di scelta? Solo perché Dio non sceglie ciò che è “forte” non significa che non ci consideri.
Leggi Isaia 43, 4 e memorizzalo.
- Riflessione personale: Hai la sensazione che gli altri - tuo marito o tua moglie, i tuoi superiori o colleghi, i membri della tua chiesa - non ti considerino? Ricorda che sei uno degli "eletti" di Dio. Sei molto importante per Dio. Ti considera. Sei prezioso ai Suoi occhi. La tua importanza non dipende dai tuoi diplomi, dalla tua posizione sociale o dai tuoi beni materiali, ma è semplicemente per grazia che Dio ti ha scelto. Se stai attento, lo noterai nella tua vita di tutti i giorni!
-Verso gli altri: Trattate i vostri fratelli e sorelle spirituali, che sono anche gli eletti di Dio, con rispetto e amore! Non disprezzare chi è debole. Piuttosto, mostra loro che sono preziosi agli occhi di Dio e della Chiesa.