
La Chiesa
Egli ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi e lo ha dato come capo supremo della Chiesa, che è il suo corpo, la pienezza di colui che si compie in ogni cosa. (Efesini 1, 22 a 23).
L'apostolo Paolo usò diverse immagini per spiegare cos'è la chiesa.
Nel nostro brano, Efesini capitolo 1, parla del corpo di Cristo (vedi anche 1 Corinzi 12), e nella stessa epistola capitolo 3, da 19 a 22, usa l'immagine di un popolo, di una famiglia e di una casa.
Cos’è la Chiesa, il corpo di Cristo? Cristo è il capo. La testa è la parte più importante del corpo. È nella testa che si trova il cervello, dove si concentrano tutte le informazioni, i pensieri e le decisioni. È dove sono immagazzinate l'intelligenza, la forza di volontà e la memoria. Tutti gli organi e gli arti del nostro corpo sono sotto il controllo del nostro cervello. Se diciamo che Cristo è il capo della Chiesa, comprendiamo che tutti i suoi membri dipendono da LUI. L'immagine del corpo sottolinea anche l'unità della Chiesa, la complementarità dei suoi membri e la solidarietà che deve regnare tra loro. Cos'è la Chiesa, la famiglia di Dio?
Quando diventiamo cristiani, diventiamo anche membri di una nuova famiglia. Con questa immagine l'apostolo Paolo si ispirò alla famiglia ebraica, dove ogni membro aveva un posto fisso con compiti e obblighi. È lo stesso nella chiesa, dove ogni membro ha un ruolo da svolgere secondo i suoi doni.
Altre due caratteristiche importanti della famiglia ebraica erano la fecondità e la solidarietà. La fecondità nella chiesa significa ampliarla conquistando nuovi convertiti! Solidarietà significa aiutarsi a vicenda nel momento del bisogno.
Che cos'è la chiesa, una casa, un edificio? Questa immagine sottolinea l'importanza della fondazione (Gesù Cristo) e il fatto che la chiesa è "in costruzione", non ancora terminata.
Azioni per rendere la Chiesa una risorsa nella tua vita:
- Preghiera: Grazie a Dio per la sua chiesa nel tuo paese, con tutte le sue debolezze e mancanze.
- Lettura della Bibbia: Leggi Efesini 2, da 13 a 22 e medita su questi versetti.
- riflessione personale: Confronta la tua chiesa locale con queste 3 immagini. Sono presenti le caratteristiche evidenziate da Paolo? Chiedi allo Spirito Santo di mostrarti cosa puoi fare per rendere la tua chiesa veramente un corpo e una famiglia!
- verso gli altri: Esamina il tuo cuore per vedere se i tuoi fratelli e sorelle in chiesa sono veramente diventati i tuoi genitori, come nella tua famiglia naturale.