
Saggezza e comprensione
Sì, Dio ci ha inondato delle sue benedizioni. Egli ha dato a tutti noi saggezza e comprensione. (Efesini 1, 8).
Cosa sono la saggezza e la comprensione?
La base della saggezza e dell'intelligenza è la conoscenza, cioè l'accumulo di informazioni ottenute attraverso l'istruzione o l'esperienza. C’è chi confonde conoscenza, intelligenza e saggezza. Pensano che la conoscenza conduca automaticamente all’intelligenza e persino alla saggezza. Ma per essere considerati intelligenti non basta semplicemente accumulare conoscenze; devi anche capirlo e sapere come usarlo. Questa è l'intelligenza. La saggezza va ancora oltre. Essere saggi significa avere discernimento su quando e come applicare la conoscenza acquisita ed essere in grado di trasmettere la propria conoscenza e discernimento agli altri. La Parola di Dio ci insegna che Dio può e ci donerà intelligenza e sapienza MA con l'obiettivo di conoscere Lui, il Dio vivente, di conoscere il suo disegno di salvezza e le ricchezze che ci ha riservato (vedi anche Efesini 1,17 a 20).
Azioni per trasformare la saggezza e l'intelligenza in ricchezza nella tua vita:
- Preghiera: Ringrazia Dio per la saggezza e la comprensione che ti ha già dato. Chiedigli di mostrarti come utilizzare la conoscenza che hai acquisito nella scuola biblica, in chiesa, nelle conferenze e nello studio personale per la sua gloria. Chiedi a Dio di aumentare la tua intelligenza affinché tu possa comprendere meglio la sua Parola e trasmettere la tua conoscenza agli altri.
- Lettura della Bibbia: Leggi 1 Corinzi 1, 18 a 25. Queste parole dell'apostolo Paolo ci ricordano che la saggezza di Dio è diversa da quella del nostro mondo.
- riflessione personale: L’intelligenza e la saggezza sono molto apprezzate e ricercate nel nostro mondo. Ma ATTENZIONE: non è come con Dio. Esamina il tuo cuore con l'aiuto dello Spirito Santo per scoprire cosa ti motiva nella tua ricerca per espandere la tua conoscenza. Ricorda che Dio vuole che tu cerchi prima di conoscerlo.
-Verso gli altri: Rifletti su ciò che hai imparato nelle ultime settimane in chiesa o durante altri insegnamenti. Scrivi una lezione importante che ha fatto la differenza nella tua vita e condividila con un familiare o un amico.